Gialli in bianco e nero


Non ricordo quando in casa nostra è entrata la televisione a colori. Ricordo il marchio del primo televisore, con un puntino blu che mi piaceva molto.

E ricordo che per i miei, dopo che il terremoto dell’83 lo fece precipitare dalla libreria (“tubo catodico crepato, mi dispiace signora”), nessun altro televisore ha mai più avuto gli stessi colori.

Negli anni Ottanta, comunque, sicuramente guardavamo film colorati. Tranne i classici, per cui “guardavamo” diventa “guardavano”, io ero un teen-ager in quegli anni.

Salvo rarissime eccezioni.

Qualche anno fa scoprii Amazon. Visitare il loro sito britannico (quello italiano ovviamente ancora non c’era) mi fece un po’ l’impressione che mi aveva fatto, da ragazzino, varcare la soglia di HMV a Oxford Street, a Londra: l’impressione di entrare nel paese delle meraviglie.

Dopo qualche titubanza, direi per soggezione prima di tutto, una volta deciso che vi avrei acquistato qualcosa, l’imbarazzo della scelta mi fece rifugiare su qualcosa di certo, un punto fermo.

Quattro punti fermi, in realtà tre, perché uno di questi io non ero mai riuscito a vederlo in televisione. Quattro punti fermi in bianco e nero scoperti nell’era della televisione a colori. Quattro “gialli” inglesi diretti da George Pollock, con protagonista Margaret Rutherford nei panni di Ms Jane Marple.

Margaret Rutherford (da Wikipedia).

Assassinio sul treno (Murder she said, 1961), Assassinio al galoppatoio (Murder at the gallop, 1963), Assassinio sul palcoscenico (Murder most foul, 1964),  e Assassinio a bordo (Murder ahoy, 1964) hanno un tono a tratti ingenuo, sempre misurato, abbastanza scuro, ovviamente sia per il tipo di situazioni che per i contrasti del bianco e nero, ma rischiarato sempre dall’umorismo della fisicità di Miss Marple, delle sue espressioni facciali, del suo incedere impacciato, della sua testardaggine, dei suoi rapporti col signor Stringer (interpretato dal marito dell’attrice, Stringer Davis) e con l’ispettore Craddock. Ma soprattutto, per me la cifra di questi quattro film, ciò che mi faceva star seduto di fronte a queste opere fuori moda, fuori tempo, erano i colori vivaci e brillanti della colonna sonora di Ron Goodwin.

E ora che i classici non mi spaventano più, né il bianco e nero, continuo ad adorare questa vecchietta ficcanaso e saputella e i quattro film che Amazon mi ha portato (infatti non mancano in videoteca) a casa e che rivedo e riascolto sempre con piacere.

Adesso, non parliamo di guardarli tutti e quattro in stecca (ci vuole un fisico bestiale, e io non ce l’ho), ma se qualcuno che legge avesse voglia di rivederne uno (in inglese: Amazon.co.uk non ti vendeva film in italiano, eh), si faccia vivo che organizziamo…

2 commenti

  1. LI conosco a memoria ( in italiano) e sono una grande ammiratrice di Miss Marple e del suo “innamorato”.Mi incuriosisce il fatto che potrei seguirne uno in inglese!
    Decidi tu.

    1. Volentieri! Ci mettiamo d’accordo presto.

Rispondi

Back to the Blog

Il blog che viaggia nel mio tempo... ridendoci un po' su

Babù

Pittura, Fotografia, Illustrazioni di Francesca Bartalucci

Seicappelli

cos'hai in testa?

testuali parole 2.0

bisettimanale di critica letteraria

khepri65

vivi e lascia vivere

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

In punta di piedi

Entra in punta di piedi e spia nel buco della serratura

Alterego Blog

Alterego non è il solito blog

Lola Ivana

Around the world

L'autore spocchioso

Chi non salta un lettore è, è.. chi non salta un editore è, è..

Niente stronzate ©

Lo stabile specchio di un evanescente diario

Il Vecchio Mente

Memorie di uno scrittore dell'immaginario coi Baffi.

Frank Iodice

Lo scrittore è una persona vigliacca, opportunista, e sacrificata al gioco continuo della forma e della trama. Un individuo destinato alla perpetua insoddisfazione.

Hic Rhodus

Rivista di argomenti e logica civile

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

Interlinea due

"A volte si svela l'anima solo per vedere se c'è qualcuno in grado di ascoltarla"

La riserva di Pedro

Il ritorno all'essenziale

Cee's Photography

Learning and teaching the art of composition.

La Beliarda

Vicende tragicomiche di una feudataria scassata

Ornitorinko

Storie di esperienze in giro per il mondo

pica cordoba

90 DAYS IN EAST TIMOR

Travel Far and Away

Our world, Your Inspiration

Street Photography

Straßenfotografie • Beobachtungen am Wegesrand

the way I see it @shlehora

Photography, my luvs and things that make me go hmmm...and huh?

Etcetera Etcetera Etcetera

... about nothing in particular, because "Candid photography is like a box of chocolates. You never know what you're gonna get". Photography by Lignum Draco, "The Wood Dragon" since 2013.

Pixxxel.org

...einfach Fotos

But Is It Art?

Pictures by Declan O'Doherty

GLOBAL SAFARI

"Two roads diverged in a wood and I – I took the one less traveled by." – Robert Frost

Wish - Caroline Wilde

La vita a volte prende pieghe misteriose. Basta crederci. Basta... esprimere un desiderio.

Words Engineer

word speaks,word builds

Javanese Wanderer

my stories, travel journal and my photo collection

Books, Music, Photography, & Movies

My views on the above and some...

MissGreenSheep

arts, crafts & more ...

Photo avant-garde

Photography at a different level

redstuffdan

Original Pictures from NouvelleAquitaine

Written By Nikki

Freelance Writer and Blogger

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

Standing Ovation, Seated

HELPING PEOPLE UNDERSTAND ART

