Un tributo a John Williams


La prima volta che associai un nome alla musica di quello che era uno dei miei film preferiti, Guerre Stellari, fu a Londra. Ero in una città inglese per una vacanza-studio e una delle visite organizzate era proprio al centro della capitale. Meta obbligata fu Oxford street, e ovviamente il grande negozio di HMV attirò noi teenager come il miele le mosche. Mentre i miei coetanei affollavano i già affollati spazi dedicati alla musica “giovane”, io, vergognoso, mi ritirai nel piano dedicato alla musica classica. Una musicassetta attirò la mia attenzione: conteneva la suite “The Planets” di Holst e, in un angolino del lato B, quattro brani dalla colonna sonora di Star Wars. La musicassetta me la presi con me (insieme, per la verità, a una contenente le canzoni di Jesus Christ Superstar versione musical teatrale, credo la colonna sonora di Mary Poppins per mia sorella, o forse era The Joshua Tree, più probabilmente entrambe e altro che non ricordo). Fu allora che scoprii il nome di John Williams.

Tornato a casa mi accorsi che lo stesso nome figurava anche sul LP che mi era stato regalato qualche compleanno prima dal mio compagno di banco Michele, appassionato di E.T. e del suo creatore Carlo Rambaldi, della cui colonna sonora mi aveva, appunto, fatto omaggio. E che mi era piaciuta molto, a suo tempo.

Da allora, John Williams divenne il mio riferimento per quanto riguardava la musica da film. E si capisce: scorrendo la sua filmografia si può notare che ha firmato, dalla metà degli anni ’70 in avanti, i blockbuster che, cinema o TV, mi è capitato di guardare, i kolossal hollywoodiani degli ultimi trent’anni.

E non solo musica espressamente composta per pellicole cinematografiche, ma anche per eventi come i giochi olimpici. Quando seppi il mio voto di maturità, per telefono, stavo ascoltando “The Olympic Spirit“, scritto per i giochi di Seul, e l’associazione tra il momento conclusivo della scuola e John Williams è rimasto indelebile.

Più avanti, quando ancora però internet non era diffuso come oggi, mi venne persino l’idea di scrivergli una lettera per chiedergli un elenco dei film la cui colonna sonora portava il suo nome. La lettera la scrissi, ma non ebbi mai il coraggio di spedirgliela, e dopo poco la sua filmografia la trovai online.

Intorno al 2000, quando ormai avevo scoperto altri compositori di musica cinematografica, come Morricone, giusto per citarne uno, trovai un doppio CD con alcune delle più belle e note pagine di Williams. Fu amore al primo ascolto, un amore che scoprii condiviso anche da un mio studente di allora, che oggi lavora nel mondo del cinema. Quell’album doppio, ormai frusto, è stato riversato su una chiavetta USB che è la ragione principale della passione dei miei figli per la mia auto: ogni volta le richieste si moltiplicano: “ci fai sentire la musica dei dinosauri?” oppure “dai, quella di Hook, adesso!”, “ecco, questa è quella dei cattivi di Sta-uos”.

Cos’ha ancora la musica di John Williams, che ha compiuto 80 anni l’anno scorso ma ancora lavora a diversi progetti, a leggere imdb? Secondo me melodie facili, che rimangono nell’orecchio; una grande varietà ritmica; la grande orchestra, la fanfara ma anche l’intimo dello strumento solista; atmosfere non banali, timbri sempre nuovi, armonie moderne, che avvincono chi ascolta, e chi guarda.

E allora, ecco il frutto delle mie ricerche: riporto di seguito l’elenco dei lungometraggi che lo hanno visto autore della colonna sonora, riportando le innumerevoli nominations agli Oscar (e chi se non lui?), e le cinque statuette che (finora) ha portato a casa. Su youtube si trova tutto: buon ascolto.

E grazie, John Towner Williams.

 

  1. Il dominatore (Diamond head, 1963), di Guy Green, con Charlton Heston…
  2. Contratto per uccidere (The killers, 1964), di Don Siegel, con Lee Marvin, John Cassavetes, Ronald Reagan…
  3. La tua pelle o la mia (None but the brave, 1965), di e con Frank Sinatra…
  4. A braccia aperte (John Goldfarb please come home, 1965), di J. Lee Thompson, con Shirley MacLaine, Peter Ustinov…
  5. Rancho Bravo (The rare breed, 1966), di Andrew V. McLaglen, con James Stewart, Maureen O’Hara…
  6. Come rubare un milione di dollari e vivere felici (How to steal a million, 1966), di William Wyler, con Audrey Hepburn, Peter O’Toole, Eli Wallach…
  7. I dominatori della prateria (The plainsman, 1966), di David Lowell Rich, con Don Murray…
  8. Due assi nella manica (Not with my wife, you don’t!, 1966), di Norman Panama, con Tony Curtis, Virna Lisi…
  9. Penelope la magnifica ladra (Penelope, 1966), di Arthur Hiller, con Natalie Wood, Peter Falk…
  10. Una guida per l’uomo sposato (A guide for the married man, 1967), di Gene Kelly, con Walter Matthau…
  11. Ladri sprint (Fitzwilly, 1967), di Delbert Mann, con Dick Van Dyke, Barbara Feldon…
  12. Il sergente Ryker (Sergeant Ryker, 1968), di Buzz Kulik, con Lee Marvin, Vera Miles…
  13. Daddy’s gone a-hunting (1969), di Mark Robson, con Carol White, Dennis Patrick…
  14. Goodbye, Mr Chips (1969, N), di Herbert Ross, con Peter O’Toole, Petula Clark, Michael Redgrave…
  15. Boon il saccheggiatore (The reivers, 1970, N), di Mark Rydell, con Steve McQueen…
  16. Storia di una donna (1970), di Leonardo Bercovici, con James Farentino, Bibi Andersson, Annie Girardot…
  17. Il violinista sul tetto (Fiddler on the roof, 1971, arrangiamenti e parti originali, Oscar), di Norman Jewison, con Paul Michael Glaser, Topol, Leonard Frey…
  18. I cowboys (The cowboys, 1972), di Mark Rydell, con John Wayne, Bruce Dern…
  19. Images (1972, N), di Robert Altman, con Susannah York…
  20. L’avventura del Poseidon (The Poseidon adventure, 1972, N), di Ronald Neame, con Gene Hackman, Ernest Borgnine, Shelley Winters, Leslie Nielsen…
  21. Il lungo addio (The long goodbye, 1973), di Robert Altman, con Elliott Gould, Mark Rydell…
  22. Tom Sawyer (1973, N), di Don Taylor, con Johnny Whitaker, Celeste Holm, Jodie Foster…
  23. L’uomo che amò Gatta Danzante (The man who loved Cat Dancing, 1973), di Richard C. Sarafian, con Burt Reynolds, Sarah Miles…
  24. Esami per la vita (The paper chase, 1973), di James Bridges, con Lindsay Wagner…
  25. Un grande amore da 50 dollari (Cinderella Liberty, 1973, NN), di Mark Rydell, con James Caan, Eli Wallach…
  26. Conrack (1974), di Martin Ritt, con Jon Voight…
  27. Sugarland Express (The Sugarland Express, 1974), di Steven Spielberg, con Goldie Hawn, Ben Johnson…
  28. Terremoto (Earthquake, 1974), di Mark Robson, con Charlton Heston, Ava Gardner…
  29. L’inferno di cristallo (The towering inferno, N), di John Guillermin, con Paul Newman, Steve McQueen, William Holden, Fred Astaire, Faye Dunaway, Richard Chamberlain…
  30. Assassinio sull’Eiger (The Eiger sanction, 1975), di e con Clint Eastwood…
  31. Lo squalo (Jaws, 1975, Oscar), di Steven Spielberg, con Roy Scheider, Richard Dreyfuss…
  32. Complotto di famiglia (Family plot, 1976), di Alfred Hitchcock, con Bruce Dern, Barbara Harris, William Devane…
  33. Missouri (The Missouri breaks, 1976), di Arthur Penn, con Marlon Brando, Jack Nicholson…
  34. La battaglia di Midway (Midway, 1976), di Jack Smight, con Henry Fonda, Robert Mitchum, Charlton Heston, Toshiro Mifune, Glenn Ford, Robert Wagner, James Coburn, Tom Selleck, Pat Morita, Erik Estrada…
  35. Black Sunday (1977), di John Frankenheimer, con Robert Shaw…
  36. Guerre stellari (Star Wars: Episode I – A new hope, 1977, Oscar), di George Lucas, con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Alec Guinness…
  37. Incontri ravvicinati del terzo tipo (Close encounters of the third kind, 1977, N), di Steven Spielberg, con Richard Dreyfuss, François Truffaut…
  38. Fury (The fury, 1978), di Brian De Palma, con Kirk Douglas, John Cassavetes, Daryl Hannah…
  39. Lo squalo 2 (Jaws 2, 1978), di Jeannot Szwarc, con Roy Scheider…
  40. Superman (1978, N), di Richard Donner, con Christopher Reeve, Marlon Brando, Gene Hackman, Glenn Ford, Maria Schell…
  41. Dracula (1979), di John Badham, con Frank Langella, Laurence Olivier, Donald Pleasence…
  42. 1941 – Allarme a Hollywood (1941, 1979), di Steven Spielberg, con Dan Aykroyd, John Belushi, Christopher Lee, Toshiro Mifune…
  43. Guerre stellari – L’impero colpisce ancora (Star Wars: Episode V – The Empire strikes back, 1980, N), di Irvin Kershner, con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Alec Guinness…
  44. I predatori dell’Arca perduta (Raiders of the lost Ark, 1981, N), di Steven Spielberg, con Harrison Ford, Karen Allen, John Rhys-Davies…
  45. Heartbeeps (1981), di Allan Arkush, con Andy Kaufman…
  46. E. T. l’extraterrestre (E. T. the Extra-Terrestrial, 1982, Oscar), di Steven Spielberg, con Drew Barrymore…
  47. Monsignore (Monsignor, 1982), di Frank Perry, con Christopher Reeve, Geneviève Bujold, Fernando Rey, Adolfo Celi, Milena Vukotic…
  48. Guerre stellari – Il ritorno dello Jedi (Star Wars: Episode VI – Return of the Jedi, 1983, N), di Richard Marquand, con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Alec Guinness…
  49. Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the temple of doom, 1984, N), di Steven Spielberg, con Harrison Ford, Kate Capshaw…
  50. Il fiume dell’ira (The river, 1984, N), di Mark Rydell, con Mel Gibson, Sissy Spacek…
  51. Space Camp – Gravità Zero (SpaceCamp, 1986), di Harry Winer, con Kate Capshaw…
  52. Le streghe di Eastwick (The witches of Eastwick, 1987, N), di George Miller, con Jack Nicholson, Michelle Pfeiffer, Cher, Susan Sarandon…
  53. L’impero del sole (Empire of the Sun, 1987, N), di Steven Spielberg, con Christian Bale, John Malkovich, Ben Stiller…
  54. Turista per caso (The accidental tourist, 1988, N), di Lawrence Kasdan, con William Hurt, Kathleen Turner, Geena Davis…
  55. Lettere d’amore (Stanley & Iris, 1989), di Martin Ritt, con Jane Fonda, Robert DeNiro…
  56. Indiana Jones e l’ultima crociata (Indiana Jones and the last crusade, 1989, N), di Steven Spielberg, con Harrison Ford, Sean Connery, Julian Glover, John Rhys-Davies…
  57. Nato il quattro luglio (Born on the Fourth of July, 1989, N), di Oliver Stone, con Tom Cruise, Willem Dafoe…
  58. Always – Per sempre (Always, 1989), di Steven Spielberg, con Richard Dreyfuss, Holly Hunter, Audrey Hepburn…
  59. Presunto innocente (Presumed innocent, 1990), di Alan J. Pakula, con Harrison Ford, Greta Scacchi…
  60. Mamma ho perso l’aereo (Home alone, 1990, NN), di Chris Columbus, con Macaulay Culkin…
  61. Hook – Capitan Uncino (Hook, 1991, N), di Steven Spielberg, con Robin Williams, Dustin Hoffman, Maggie Smith, Julia Roberts, Bob Hoskins…
  62. JFK – Un caso ancora aperto (JFK, 1991, N), di Oliver Stone, con Kevin Costner, Tommy Lee Jones, Gary Oldman, Jack Lemmon, Donald Sutherland…
  63. Cuori ribelli (Far and away, 1992), di Ron Howard, con Tom Cruise, Nicole Kidman…
  64. Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York (Home alone 2 – Lost in New York, 1992), di Chris Columbus, con Macaulay Culkin…
  65. Jurassic Park (1993), di Steven Spielberg, con Sam Neill, Richard Attenborough, Samuel L. Jackson…
  66. Schindler’s List (1993, Oscar), di Steven Spielberg, con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes…
  67. Sabrina (1995, NN), di Sydney Pollack, con Harrison Ford, Greg Kinnear, Fanny Ardant, Julia Ormond…
  68. Gli intrighi del potere (Nixon, 1995, N), di Oliver Stone, con Anthony Hopkins, Ed Harris, Bob Hoskins, Larry Hagman…
  69. Sleepers (1996, N), di Barry Levinson, con Brad Pitt, Robert DeNiro, Kevin Bacon, Vittorio Gassman, Dustin Hoffman…
  70. Rosewood (1997), di John Singleton, con Jon Voight, Don Cheadle…
  71. Il mondo perduto: Jurassic Park (The lost world: Jurassic Park, 1997), di Steven Spielberg, con Richard Attenborough, Pete Postlethwaite, Julianne Moore, Vince Vaughn…
  72. Sette anni in Tibet (Seven years in Tibet, 1997), di Jean-Jacques Annaud, con Brad Pitt, David Thewlis…
  73. Amistad (1997, N), di Steven Spielberg, con Anthony Hopkins, Morgan Freeman, Matthew McConaughey, Pete Postlethwaite, Stellan Skarsgard…
  74. Salvate il soldato Ryan (Saving private Ryan, 1998, N), di Steven Spielberg, con Tom Hanks, Matt Damon, Edward Burns…
  75. Nemiche amiche (Stepmom, 1998), di Chris Columbus, con Julia Roberts, Susan Sarandon, Ed Harris…
  76. Star Wars: episodio I – La minaccia fantasma (Star Wars: Episode I – The phantom menace, 1999), di George Lucas, con Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Samuel L. Jackson…
  77. Le ceneri di Angela (Angela’s ashes, 1999, N), di Alan Parker, con Emily Watson, Robert Carlyle…
  78. Il patriota (The Patriot, 2000, N), di Roland Emmerich, con Mel Gibson, Heath Ledger…
  79. A. I. – Intelligenza artificiale (A. I. – Artificial Intelligence, 2001, N), di Steven Spielberg, con Jude Law, William Hurt, Brendan Gleeson…
  80. Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the sorcerer’s stone, 2001, N), di Chris Columbus, con Maggie Smith, Alan Rickman, Richard Harris…
  81. Star Wars: episodio II – L’attacco dei cloni (Star Wars: Episode II – Attack of the clones, 2002), di George Lucas, con Ewan McGregor, Natalie Portman, Samuel L. Jackson, Christopher Lee…
  82. Minority report (2002), di Steven Spielberg, con Tom Cruise, Colin Farrell, Max von Sydow…
  83. Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the chamber of secrets, 2002), di Chris Columbus, con Kenneth Branagh, Maggie Smith, Alan Rickman, Richard Harris…
  84. Prova a prendermi (Catch me if you can, 2002, N), di Steven Spielberg, con Leonardo DiCaprio, Tom Hanks, Christopher Walken, Martin Sheen…
  85. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the prisoner of Azkaban, 2004, N), di Alfonso Cuaron, con Gary Oldman, Maggie Smith, Alan Rickman, David Thewlis…
  86. The terminal (2004), di Steven Spielberg, con Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci…
  87. Star Wars: episodio III – La vendetta dei Sith (Star Wars: Episode III – Revenge of the Sith , 2005), di George Lucas, con Ewan McGregor, Natalie Portman, Samuel L. Jackson, Christopher Lee…
  88. La guerra dei mondi (War of the worlds, 2005), di Steven Spielberg, con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Tim Robbins…
  89. Memorie di una geisha (Memoirs of a geisha, 2005, N), di Rob Marshall, con Zhang Ziyi, Ken Watanabe, Gong Li, Michelle Yeoh…
  90. Munich (2005, N), di Steven Spielberg, con Eric Bana, Daniel Craig, Geoffrey Rush…
  91. Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (Indiana Jones and the kingdom of the crystal skull, 2008), di Steven Spielberg, con Harrison Ford, Cate Blanchett, Karen Allen, John Hurt…
  92. Le avventure di Tintin (The adventures of Tintin, 2011, N), di Steven Spielberg, con Daniel Craig…
  93. War horse (2011, N), di Steven Spielberg, con David Thewlis…
  94. Lincoln (2012, N), di Steven Spielberg, con Daniel Day-Lewis, Sally Field, Tommy Lee Jones…
Annunci

2 commenti

  1. […] Chiavetta nera. Poi ce n’è un’altra, la preferita dei miei figli con le musiche di John Williams, blu a forma di braccialetto di gomma che quando è attaccato al lettore penzola e […]

  2. […] perché mi sentivo abbastanza sul podio. Inaugurando, tra l’altro, una venerazione per John Williams che dura […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Back to the Blog

Il blog che viaggia nel mio tempo... ridendoci un po' su

Seicappelli

cos'hai in testa?

testuali parole 2.0

bisettimanale di critica letteraria

khepri65

vivi e lascia vivere

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

In punta di piedi

Entra in punta di piedi e spia nel buco della serratura

Alterego Blog

Alterego non è il solito blog

Lola Ivana

Around the world

L'autore spocchioso

Chi non salta un lettore è, è.. chi non salta un editore è, è..

Niente stronzate ©

Lo stabile specchio di un evanescente diario

Il Vecchio Mente

Memorie di uno scrittore dell'immaginario coi Baffi.

frank iodice

Dopo essere stati stampati, i libri dovrebbero essere messi davanti alle scuole, in quelle piccole casette di legno con le porticine anti pioggia, e i bambini e le bambine dovrebbero avere libero accesso a tutte le copie che vogliono.

Hic Rhodus

Rivista di argomenti e logica civile

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

Interlinea due

"A volte si svela l'anima solo per vedere se c'è qualcuno in grado di ascoltarla"

La riserva di Pedro

Il ritorno all'essenziale

Cee's Photo Challenges

Teaching the art of composition for photography.

Ornitorinko

Storie di esperienze in giro per il mondo

pica cordoba

90 DAYS IN EAST TIMOR

Street Photography

Straßenfotografie • Beobachtungen am Wegesrand

Etcetera Etcetera Etcetera

... about nothing in particular, because "Candid photography is like a box of chocolates. You never know what you're gonna get". Photography by Lignum Draco, "The Wood Dragon" since 2013.

I am You. We are God.

A Call To Consciousness

Pixxxel.org

...einfach Fotos

But Is It Art?

Pictures by Declan O'Doherty

GLOBAL SAFARI

"Two roads diverged in a wood and I – I took the one less traveled by." – Robert Frost

Wish - Caroline Wilde

La vita a volte prende pieghe misteriose. Basta crederci. Basta... esprimere un desiderio.

Javanese Wanderer

my stories, travel journal and my photo collection

Books, Music, Photography, & Movies

My views on the above and some...

MissGreenSheep

arts, crafts & more ...

Photo avant-garde

Photography at a different level

redstuffdan

Original Pictures from Nouvelle Aquitaine

Written By Nikki

Freelance Writer and Blogger

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

Standing Ovation, Seated

HELPING PEOPLE UNDERSTAND ART

The Amateur Camera

Capturing the simple pleasures in life & the world around me...

lyndamichele

Just another WordPress.com site

Ooggetuige

A picture is worth a thousand words

The Syllabub Sea

Where I'm free to be me

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: